Fabrizio Delucca

Il Percorso di Vita

Il mio percorso di vita professionale è stato, nel vero senso della parola e come si suol dire, una vera e propria gavetta sul campo. Iniziata nel 1983, allorquando ebbi la possibilità di far parte come collaboratore dello studio del dott. BRUNO FRIZZERA di Trento è proseguita poi vita natural durante e prosegue ancora oggi all’età di 55 anni. All’epoca il Dott. Bruno Frizzera, una delle firme più prestigiose del quotidiano  IL SOLE 24 ORE, era uno dei maggiori ed autorevoli fiscalisti a livello nazionale e  le sue GUIDE PRATICHE FISCALI erano le più diffuse ed utilizzate da tutti coloro che si cimentavano con le regole del Fisco (professionisti, imprese, Amministrazione Finanziaria, ecc.).

Al seguito di questo breve ma intenso periodo durato quasi un anno e al seguito del servizio militare nel frattempo prestato nell’Arma dei Carabinieri ebbi modo di lavorare per alcuni anni quale “addetto alla contabilità multiaziendale” presso un’associazione di categoria (tante ore di lavoro espletate, ottimo rapporto con le ditte assistite, buona esperienza maturata sul campo ma poca soddisfazione pecuniaria).

Seguì un successivo anno da responsabile amministrativo presso un gruppo di aziende nella periferia nord di Trento ed il ritorno, poi, presso l’organizzazione di Bruno Frizzera che nel frattempo aveva mutato la sua fisionomia (più editoriale che di consulenza verso le aziende). Tanto fu che a 26 anni ero il primo assunto dal gruppo editoriale IL SOLE 24 ORE presso la sede di Trento delle GUIDE PRATICHE FISCALI (matricola zero!).

Seguirono una immatricolazione  al corso di laurea in Economia Politica presso l’Ateneo di Trento senza però alcun immediato e concreto seguito e 4 anni caratterizzati da una sostanziale buona remunerazione (seppur con una scarsa possibilità di crescita professionale) sul finire dei quali la vocazione di andare per conto proprio in modo autonomo era troppo forte. Mi licenziai quindi dalla casa editrice del SOLE quando avevo 30 anni circa ed iniziai la mia attività per il tramite di 3 clienti in contabilità e 4 in consulenza.  Acquistai un pc “assemblato” composto da tower, stampante ad aghi e tastiera molto semplice; si trattava di un hardware “assemblato” e non di marca per ragioni di mero contenimento delle spese. Impiegai le risorse economiche di tutto il TFR liquidatomi dal SOLE per acquistarlo ed iniziai il mio percorso da lavoratore autonomo in quel di Trento. Era l’epoca in cui ogni sera bisognava fare il salvataggio dei dati inseriti su appositi dischetti (floppy disk).

Dopo alcuni anni da tributarista (LAPET) superai, nella seconda sessione 1998, l’Esame di Stato di Ragioniere Commercialista presso l’Università  degli Studi di Trento – Facoltà di Economia. Avevo all’epoca 35 anni da compiere e sentivo inevitabilmente la  mancanza del diploma di laurea che però conseguii in scienze economiche e gestionali da lì a qualche anno allorquando e nel frattempo lo studio di Borgo Valsugana era pianamente funzionante sul fronte dei servizi contabili, fiscale e paghe.

Qualche anno dopo venne aperto anche il recapito di Fiera di Primiero e nel 2017, assieme all’amico e collega socio Massimo Pavan, lo studio di Piazza Castello a Marostica (STUDIO COMMERCIALISTI ASSOCIATI PAVAN & DELUCCA).

Il tutto reputo sia sempre stato portato avanti da parte mia con costante onestà intellettuale, trasparenza di operato e dedizione costante al lavoro e grazie anche (e non di meno) al supporto fondamentale di mia moglie Paola che nel frattempo mi ha regalato due gioielli di inestimabile valore: Martina e Nicole.

Oggi nei 2 studi ci lavorano 13 collaboratori che ringrazio per il loro impegno quotidiano, il loro attaccamento e per il fatto che condividono i modi di lavoro, i programmi dello studio e le prospettive future di loro crescita.  Ciò mi rende soddisfatto e sereno e soprattutto consapevole del fatto che nella vita il comportarsi bene e con impegno alla fin fine premia sempre.

Il Dott. Fabrizio Delucca opera prevalentemente nell’area geografica Trentino – Veneto attraverso una struttura principale ubicata a Borgo Valsugana (TN) che conta n. 9 unità operative (oltre al titolare), un recapito settimanale a Primiero San Martino di Castrozza (TN) ed uno studio associato in  Marostica (VI) nella bellissima Piazza Castello che conta altre 3 unità operative oltre al collega associato (STUDIO PAVAN & DELUCCA, commercialisti associati).

CONTATTA LO STUDIO

Se vuoi ricevere ULTERIORI INFORMAZIONI o sei interessato ai SERVIZI dello Studio Delucca, contattaci!