Alcuni degli articoli pubblicati

dott. Fabrizio Delucca

Finanziamenti europei: come e quando ottenerli

“La Finestra” – Agosto 2015

 

In un quadro di sempre maggiore diffusione delle informazioni sulle agevolazioni in ambito europeo è stata pubblicata nei primi mesi del corrente anno da parte della Commissione Europea una interessante Guida informativa che riassume in modo chiaro e schematico tutte le informazioni e precisazioni utili per chi vuole addentrarsi e capire i meccanismi di questo particolare mondo (modalità di domanda, procedure, categorie di soggetti interessati, ecc.).
Essa è reperibile all’indirizzo htt://europa.eu .

[ … ]

Stop alle presunzioni del fisco

“La Finestra” – Dicembre 2014

 

Con una Sentenza tanto inaspettata quanto condivisibile sotto il profilo della giustizia tributaria la Corte Costituzionale ha sancito di recente l’illegittimità della norma fiscale che consentiva all’Amministrazione Finanziaria di contestare ai liberi professionisti come “compensi incassati e non dichiarati” al Fisco le entrate e le uscite dei conti correnti non giustificate.
[ ….. ]

IMU e TASI: una vera bolgia di calcoli

“La Finestra” – Ottobre 2014

 

Doveva trattarsi di una “imposta unica comunale” (I.U.C.) ma si è rivelata, nel suo primo anno di operatività, unica soltanto per complicazioni e grattacapi.
Un pessimo esempio di gestione del rapporto fisco/contribuente ed una dimostrazione di sostanziale incapacità di fare leggi chiare, semplici ed efficaci.

 [ … ]

Apprendistato e lavoro a termine all’insegna della semplificazione

“La Finestra” – Aprile 2014

 

In vigore dal 21.03.2014, e ricompreso in una azione di Governo per il rilancio della occupazione che prende il nome di “Job Act”, il D.L. 34/2014 apporta importanti modifiche ed integrazioni in materia di apprendistato e di lavoro cosiddetto a tempo determinato (contratto a termine). In un’ottica di sviluppo, semplificazione e di incentivazione delle assunzioni il Governo ha in sostanza messo mano, in modo obiettivamente deciso e concreto, a due ambiti non trascurabili delle regole sul lavoro subordinato.

[ … ]

Mod. 730 anche per i dipendenti privi di lavoro

“La Finestra” – Febbraio 2014

 

La versione ufficiale del modello 730/2014 e le relative istruzioni per la sua compilazione da parte delle persone fisiche presentano diverse novità rispetto al modello utilizzato nel 2013. Fra queste, una in particolare ed in verità già sperimentata l’anno scorso nel mese di settembre, è rappresentata dalla possibilità di presentare il modello 730 anche da parte di coloro che, dopo aver conseguito nel 2013 redditi da lavoro dipendente, hanno nel frattempo purtroppo perso l’occupazione risultando quindi privi di un datore di lavoro per il conguaglio.

[ … ]

Processo tributario: chi perde paga le spese

“La Finestra” – Febbraio 2013

 

Nel processo tributario “La parte soccombente è condannata a rimborsare le spese di giudizio che sono liquidate con la sentenza. La commissione tributaria può dichiarare compensate in tutto o in parte le spese, a norma dell’art. 92, secondo comma, del c.p.c.”. È quanto stabilisce il primo comma dell’art. 15 del Decreto Legislativo sul contenzioso tributario n. 546/92. In virtù del rinvio alle regole del codice di procedura civile qualora la soccombenza sia fra le parti reciproca, oppure ricorrano “gravi ed eccezionali ragioni”, il Giudice Tributario ha facoltà di compensarle parzialmente o totalmente.
…. [ 3 pagine ]

Potenziate le indagini finanziarie

“La Finestra” – Aprile 2012

 

La materia delle indagini finanziarie a decorrere dal 01.01.2005 era stata non poco innovata. Con la Finanziaria 2005 (L. 311/2004) infatti il legislatore aveva riformulato, con pressoché immediati riscontri sul campo, gli articoli di legge che di fatto regolamentavano questa materia: l’art. 32 del DPR 600/73
(in materia di imposte dirette) e l’art. 51 del DPR 633/72 (in materia di IVA). Successivamente, con uno dei provvedimenti che hanno caratterizzato, fiscalmente parlando, non poco il secondo semestre 2011 – in particolare con il citato D.L. 98/2011 – si sono conferiti nuovi poteri agli addetti ai lavori
….

A ricordo di Frizzera, mio maestro

“La Finestra” – Aprile 2012

 

Mi corre l’obbligo di ricordare in queste brevi righe la scomparsa di un professionista intellettuale, unico nel suo genere: il dott. Bruno Frizzera, che si è spento serenamente nel febbraio scorso nella sua casa di Trento all’età di 94 anni compiuti. Il suo studio professionale di commercialista e di autore delle omonime Guide Pratiche Fiscali di Via Torre Verde, 25 a Trento fu per me negli anni 1983 e 1984, prima, e negli anni dal 1990 al 1994, poi, una palestra professionale e di vita unica per “gavetta” e progressiva formazione professionale. All’epoca mi chiedevo il perché di certe sue osservazioni e “cicchetti” apparentemente inutili, concepiti come “fuori luogo” e comunque sia incomprensibili ad un ragazzo di 19 anni che, appena diplomatosi in quel di Borgo, si recava dalla estrema periferia valsuganotta a Trento tutti i giorni con ….

CONTATTA LO STUDIO

Se vuoi ricevere ULTERIORI INFORMAZIONI o sei interessato ai SERVIZI dello Studio Delucca, contattaci!